Ristrutturare un bagno è un’operazione piuttosto complicata, considerando che si tratta di uno degli ambienti più importanti in uno spazio abitativo. Infatti, se in passato il bagno era utilizzato solo per l’igiene personale ed eventualmente come lavanderia, oggi si tratta di un locale destinato ad un utilizzo molto vario, che comprende la cura del corpo e della bellezza e la ricerca del benessere.

 

Non è raro che il bagno di casa si trasformi in una sorta di minispa personale, accogliente e funzionale, dotata di vasca o doccia idromassaggio e spesso anche di sauna. Ristrutturare il bagno è quindi un’ottima occasione per realizzare un ambiente dotato di ogni comfort, accogliente e sicuro.

 

Grazie ai progetti realizzati da www.ristrutturazionebagno.roma.it creare un bagno piacevole, moderno ed elegante è davvero molto semplice: basta affidare il proprio progetto agli esperti dell’impresa, che provvederanno ad offrire la soluzione migliore.

 

Talvolta si decide di ristrutturare il bagno della propria casa, o di un immobile destinato ad essere messo in vendita o in locazione. In ogni caso, è bene considerare che un bagno rimesso a nuovo rappresenta senza dubbio un valore aggiunto per l’immobile di riferimento.

 

Le parti più importanti di un progetto di ristrutturazione bagno

 

Un progetto di ristrutturazione bagno può essere più o meno complicato, tuttavia gli elementi basilari da considerare sono l’arredamento, i sanitari, gli impianti idraulico ed elettrico e le luci.

 

Prima di tutto, un bagno deve essere rigorosamente a norma: sarà quindi opportuno rimettere a nuovo l’impianto elettrico e idraulico e provvedere a renderli idonei alla normativa di riferimento. I sanitari devono essere scelti con attenzione sia all’estetica che alla funzionalità e alle posizioni degli scarichi, le luci devono essere posizionate con attenzione, soprattutto quelle disposte a ridosso degli specchi, che non devono alterare i colori e offrire un’immagine nitida e realistica.

 

Complementi di arredo e accessori sono molto importanti poiché contribuiscono a definire il carattere e lo stile del proprio bagno così come dell’intera casa. È importante considerare con riguardo l’estetica dell’arredamento di tutta la casa e prestare attenzione a creare un’armonia estetica piacevole ed equilibrata.