Sebbene la raccolta differenziata sia una pratica che ormai è naturale ai più, possono sorgere molti dubbi quando ci si trova davanti ad alcuni rifiuti in particolare. In certi casi, le persone pensano di risolvere i loro dilemmi gettando tutto nello scarico del wc o del lavandino. È un pensiero molto dannoso per diverse ragioni; ad esempio, non si fa una raccolta corretta differenziata che permette di differenziare i rifiuti e avviarli verso il percorso di riciclo.

In secondo luogo, si tratta di una pratica molto scorretta perché quello che finisce nello scarico, può sporcarlo. I residui si depositano all’interno dando forma a un’ostruzione che impedisce il normale deflusso dell’acqua fino a dover richiedere uno spurgo professionale. Per avere subito ulteriori informazioni e preventivi personalizzati, fai click su www.autospurgo-roma.info

Succede con parti come capelli caduti e peli della rasatura, terra e sabbia incastrati nelle suole delle scarpe, spazzatura e polvere raccolti dal pavimento con la scopa.

L’olio va raccolto a parte

Tra i residui che molti buttano nel lavello, c’è l’olio usato per cucina o di conserva. I grassi sono molto pericolosi per le tubature perché al loro interno si raffreddano, solidificano e riducono il flusso. Inoltre, possono fermentare e produce odori sgradevoli che si avvertono ogni volta che si mette piede in cucina.

L’olio, invece, andrebbe sempre raccolto in un contenitore a parte che va portato presso la discarica o l’isola ecologica secondo le regole del comune di residenza.

Lo yogurt scaduto con gli scarti della cucina

Il bidone in cucina deve accogliere tutti i residui organici che non vanno messi nel lavello poiché possono portare alla formazione di ostruzioni, tutto quello che getti nello scarico, si deposita soprattutto in corrispondenza delle curve.

Le parti organiche come lo yogurt non vanno assolutamente d’accordo con lo scarico perché si bloccano, anche magari per colpa di un’ostruzione che si sta già formando, e resta incastrato. I batteri attaccano le parti organiche che fermentano e danno origine a cattivi odori. Marciscono e puzzano provocando olezzi fastidiosi. Sebbene lo yogurt sia semi liquido, va comunque messo nel bidone dell’umido.

Di Grey