La maggior parte delle case degli italiani ha dei pavimenti in piastrelle. Che siano grandi o piccole, si trovano spesso anche sui rivestimenti di bagno e cucina dove fungono da paraschizzi, impedendo che il muro si macchi, occorre quindi sapere come pulire in modo efficace le piastrelle di casa per garantire igiene e pulizia profonda.

Come pulire i pavimenti e rivestimenti in piastrelle

Di per sé la pulizia delle piastrelle non è molto gravosa poiché non richiede particolari attenzioni, si può intervenire come fa una valida impresa di pulizie Roma con acqua calda e un detergente universale. Quelle dei rivestimenti possono essere pulite con un panno e un detergente, meglio se sgrassante quando si tratta della cucina dove è presente grasso o unto e anticalcare quando invece si pulisce il bagno dove le gocce d’acqua calda lascino appunto calcare.

Attenzione alle fughe

Prendono il nome di fughe i piccoli spazietti tra una piastrella e l’altra che devono esserci per permettere al materiale di muoversi impedendo che si crepi o si sollevi dalla soletta. Sono riempite in fase di posa con del gesso che con il corso del tempo, si sporca, la sporcizia come polvere e altri residui, si deposita in questi spazietti, rendendoli grigi. In alcuni casi, le fughe delle piastrelle possono anche prestare della muffa, come ad esempio quelle inserite all’interno del box doccia dove è abbastanza normale che ci sia del calcare che una valida impresa di pulizie Roma sa trattare adeguatamente.

Quando si parla di pulizia delle piastrelle, sono proprio le fughe a rappresentare l’unica parte problematica. Se da una parte la pulizia delle piastrelle in sé non è faticosa, dall’altra pulire le fughe richiede un po’ di olio di gomito. Per un lavoro impeccabile, è necessario usare un prodotto leggermente aggressivo come può esser la candeggina, da lasciar agire perché ammorbidisca i residui incastrati. Successivamente, sarebbe bene usare un qualcosa di abrasivo per rimuovere tutto alla perfezione. Alcuni sostengono che un vecchio spazzolino che non si usa più e che è da buttare, possa fare davvero la differenza quando si tratta di pulire interstizi come questi.

Di Grey