A chiunque possa scegliere di ritrovarsi con una gomma forata e quindi doversi improvvisare un po’ meccanico e sostituirla. Occorre però sapere che cosa serve per farlo.

Il cric

Tanto per iniziare, quando si tratta di sostituire una gomma a terra serve il cric. Non è altro che uno strumento a leva che consente di sollevare il veicolo da terra affinché la ruota non poggi più sulla strada e possa essere sostituita. Chi non dovesse avere a bordo tutta l’attrezzatura necessaria per sostituire una gomma forata o non sapesse proprio da dove iniziare, può comunque rivolgersi al carro attrezzi che ha il compito di prestare il soccorso stradale. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.carroattrezziroma.info

La ruota di scorta

Naturalmente, per poter sostituire una gomma a terra risulta necessaria la ruota di scorta. Di solito, si tratta di un ruotino sistemato nella parte inferiore del bagagliaio. Chi non dovesse trovarla subito, non deve far altro che sollevare la base del bagagliaio per trovare finalmente la ruota da  montare. Generalmente, le ruote di scorta sono delle soluzioni di emergenza da utilizzare solo lo stretto necessario. Non permettono di raggiungere velocità elevate e vanno sostituite dagli pneumatici più adatti il prima possibile. Inoltre, ciò consente di rimettere il ruotino di scorta al suo posto affinché possa essere utilizzato in caso di emergenza.

La chiave tiradadi

A completare il kit a bordo per sostituire una gomma forata, ci vuole anche una chiave tiradadi. Può essere una chiave a croce oppure telescopica che ha il vantaggio di essere notevolmente più compatta e meno ingombrante rispetto all’altra.

Altri elementi di sicurezza

Nel momento in cui dovessi cimentarti con la sostituzione di una gomma forata, non basta avere il cric la ruota di scorta e la chiave a croce o telescopica poiché serve anche dell’altro per motivi di sicurezza. In particolare se ti trovi dopo una curva, dovrai segnalare la tua presenza posizionando l’apposito triangolo catarifrangente. Inoltre, indossa il giubbotto con fasce catarifrangenti per poter essere avvisato da ogni veicolo che sopraggiunga evitando ogni genere di rischio.

Di Grey