Quando arriva il momento di accendere il climatizzatore d’aria, in pochi si rendono conto che il termostato va regolato con grande attenzione. Invece, spesso si commette l’errore di regolarlo un po’ a sentimento, senza darci troppo peso.

Ogni volta che vuoi avere aria fresca, ricorda che è fondamentale regolare con attenzione il termostato, controllando la temperatura esterna. Infatti, non ha senso abbassare il termostato a più non posso perché si verificano due conseguenze piuttosto gravi.

Perché è importante regolare il termostato

Ci sono diverse ragioni per cui è importante regolare il termostato del vostro climatizzatore Daikin Roma. Tanto per iniziare, si fa per evitare uno shock termico troppo elevato. Vale a dire che se entrate in un ambiente dove la temperatura è troppo bassa dopo essere stato fuori dove il caldo era torrido, il vostro corpo ne risente.

In sostanza, la differenza di temperatura è troppa, tale da provocare effetti negativi. Per tale regione, anche in piena estate, si osservano delle sindromi da raffreddamento come raffreddore, mal di gola, tosse e addirittura febbre. Un paio di gradi centigradi in meno rispetto all’esterno, sono più che sufficienti per avere sollievo dal caldo ed evitare tale conseguenza.

Inoltre, se non fate attenzione al termostato, va a finire che il climatizzatore Daikin Roma consuma troppa energia elettrica, facendo diventare la bolletta della luce ancora più dispendiosa di quello che già è.

Per farla breve, più tieni basso il termostato, più il condizionatore consuma. Se volete evitare di ricevere una bolletta della luce molto salata, non devi far altro che fare più attenzione alla temperatura. Se tenete una temperatura più controllata, il tuo condizionatore consuma meno energia elettrica.

Tieni poi presente che se costringi il tuo climatizzatore Daikin Roma a produrre aria molto fredda, la dispersione termica è maggiore. È un fattore fondamentale che non va mai sottovalutato perché si tratta di un vero e proprio spreco. Lo stesso vale nel momento in cui usate il condizionare per produrre aria calda grazie alla pompa di calore.

Di Grey