Per proteggere adeguatamente l’abitazione e impedire i furti con scasso, occorre scegliere con attenzione la porta blindata di casa dopo aver analizzato con attenzione le cosiddette classi di sicurezza che rappresentano un fattore importantissimo da considerare, sebbene purtroppo la maggior parte delle persone ignorino quasi completamente il loro significato, motivo per cui abbiamo deciso di dedicare una guida apposita a questo argomento.

Che cosa sono le classi di sicurezza

Si parla di classe di sicurezza nel momento in cui si desidera indicare il livello di protezione fornito dalla porta. Le porte non sono tutte uguali e presentano caratteristiche anche molto diverse tra di loro da soppesare con cura e attenzione nel momento in cui si contatta un valido fabbro Roma per aumentare la sicurezza domestica. Purtroppo, è un tipo di valutazione che in pochissimi fanno poiché nemmeno sanno che cosa siano le classi di sicurezza.

In generale, esistono sei classi di sicurezza dove il numero più basso corrisponde a una minore capacità di protezione e antiscasso. Salendo con i numeri, cresce anche il livello di protezione garantito dalla porta.

Le classi di sicurezza migliori per uso abitativo

In generale, le classi di sicurezza più indicata per l’uso abitativo corrispondono al livello 3 e 4. In particolare, classe 3 risulta più indicata per tutte quelle abitazioni che si trovano all’interno di un condominio o palazzina. In sostanza, l’ingresso è all’interno dell’edificio sul giroscale e per arrivarci c’è almeno un’altra porta principale che eventuali ladri e malviventi dovrebbero scassinare prima di poterci arrivare.

Invece, le porte di classe 4 sono indicate per situazioni dove il rischio di subire un furto è più alto come, ad esempio, quando l’ingresso da direttamente all’esterno. Entrambe le soluzioni hanno comunque ottimi sistemi di sicurezza a partire dalla serratura a cilindri europei sempre molto consigliata da un esperto fabbro Roma, ma anche una placchetta di protezione del blocco della serratura, un sistema antishock e anti-bumping che impediscono la maggior parte dei tentativi di scasso da parte di ladri professionisti alla ricerca di denaro contante e merce di valore conservate in casa.

Di Grey