Quando si parla di caldaie, il discorso è naturalmente molto ampio. Spesso però si finisce a parlare della pressione perché è fondamentale, come spiegato di seguito in questa breve guida che ti spiega tutto quello che devi sapere.

Perché la pressione della caldaia è così importante

Il livello della pressione della caldaia è fondamentale per consentire la corretta produzione di acqua calda per l’impianto idraulico e termoidraulico. In sostanza, se la pressione non è corretta, si rilevano problemi ogni volta che si apre il rubinetto dell’acqua calda oppure si accendono i caloriferi per riscaldare gli ambienti domestici. Spesso chi ha un guasto alla caldaia pensa a chissà che cosa ma in realtà la maggior parte dei casi si tratta di un problema di pressione.

Come verificare il livello della pressione della caldaia

Per verificare che tutto sia a posto, è sufficiente controllare il manometro della caldaia, un componente che ha il preciso compito di misurare la pressione. In linea di massima ogni modello ha un manometro. In certi casi le caldaie di ultimissima generazione riportano questo valore su un display elettronica. Tuttavia, anche tali modelli spesso hanno ugualmente un manometro perché risulta più preciso nella misurazione. È situato nella parte frontale della caldaia e quindi non è per nulla difficile da individuare.

Qual è il valore corretto

Dopo aver capito perché è importante e dove controllarlo, arriva finalmente il momento di svelare qual è il livello corretto della pressione che ogni caldaia dovrebbe avere.

In generale, la pressione dovrebbe essere inclusa tra 1,2 e 1,5 bar. È un valore indicativo ma va bene per tutte le caldaie, a prescindere da marca e modello. Se il livello dovesse essere inferiore, è probabile che si assista a una mancata produzione di acqua calda. Se più alta, addirittura di 3 quando la caldaia è in funzione, si registrano perdite di acqua.

In uno o nell’altro caso, fai sempre riferimento ad un valido tecnico che di norma verifica sempre la pressione, anche durante un qualche controllo annuale di routine. Per info e / o prenotazioni, vai su www.assistenzacaldaieariston-roma.com

Di Grey