Se vuoi avviare un tuo negozio fisico, devi prevede con attenzione i costi all’interno di un business plan, un documento a tuo uso e consumo per mettere nero su bianco ogni aspetto. Valuta con attenzione i costi di avviamento dell’attività imprenditoriale.

Quali sono le spese per avviare la tua attività

Per aprire il tuo negozio, devi prevedere alcuni costi essenziale a partire da quelli per aprire una partita iva, se non la hai già. La principale spesa naturalmente riguarda però l’affitto o l’eventuale acquisto dell’immobile, che va poi arredato e allestito a dovere in base al tipo di attività che va svolta. Alcuni locali vanno prima ammodernati, ristrutturati o anche solo migliorati perciò devi prevedere spese anche in quel caso. Il locale è attrezzato anche con tecnologie e attrezzature come i registratori di cassa a Roma, sistemi antitaccheggio e via dicendo. In conto vanno messe anche spese per le varie autorizzazioni e permessi che cambiano da un comune all’altro e anche in base all’attività svolta.

I costi di gestione nel dettaglio

Entrando più nel dettaglio, per la partita iva non è previsto un costo mentre si può arrivare a pagare oltre 200 euro nel momento in cui richiede l’iscrizione alla camera di commercio. Spesso occorre acquistare un paio di marche da bollo al tabacchino. Insomma, i costi e passaggi da prevedere sono diversi, motivo per cui conviene farti seguire da un notaio o un commercialista che, sebbene ti spiani la strada ed eviti di restare impantanato in lungaggini burocratiche, ha anch’esso un costo da mettere in conto.

Le varie autorizzazioni possono arrivare a costare anche mille euro, ma ciò che spesa di più riguarda l’allestimento che può prevede un bancone dove sistemare i registratori di cassa a Roma, le scaffalature, i camerini e via dicendo. Tutto dipende dal tipo di attività che hai in mente ma resta comunque alto. Investi nella scelta dell’arredo perché l’estetica gioca un ruolo cruciale nel lasciare un ricordo positivo al cliente e migliorare la sua esperienza. Puoi anche valutare il second hand per ridurre i costi.

Di Grey