Una caldaia è un dispositivo che viene spesso sottoposto ad un’usura considerevole, soprattutto nei mesi invernali, inoltre in molti casi, in assenza di uno scaldabagno, viene usata anche per la produzione di acqua calda per tutti gli usi domestici. Questo significa che nei periodi di pieno regime del riscaldamento funziona praticamente incessantemente, e può essere soggetta a problemi, come anomalie di funzionamento e blocchi improvvisi.

 

Considerando che la caldaia rappresenta un investimento, si consiglia quindi di provvedere alla manutenzione con la massima precisione, rispettando una certa periodicità, per prevenire il più possibile il rischio di guasti e problemi vari.

 

Tuttavia, anche se regolarmente controllata, può accadere che una caldaia presenti all’improvviso un problema di funzionamento tale da richiedere un intervento di riparazione urgente. Quando si presenta una situazione di anomalia nelle funzioni di una caldaia, si raccomanda di evitare qualsiasi tentativo di riparazione autonoma e di contattare immediatamente un centro di assistenza tecnica specializzato, provvedendo a spegnere l’apparecchio. Infatti, è importante tenere presente che una caldaia a gas è un dispositivo nel quale avviene un processo di combustione, per questo motivo richiede l’intervento esclusivamente di un tecnico specializzato.

 

Il servizio di riparazione e manutenzione proposto dal centro di assistenza caldaie Viterbo si propone sia per la manutenzione periodica e obbligatoria della caldaia, sia per gli interventi urgenti in caso di guasti e anomalie improvvise.

 

Pulizia periodica e controllo dei fumi di combustione

 

La manutenzione periodica della caldaia di casa consiste essenzialmente in una pulizia completa e accurata del dispositivo e nella sostituzione di eventuali pezzi usurati. Inoltre, un altra fase importante della manutenzione obbligatoria è il controllo della combustione, che deve avvenire correttamente e deve generare i residui conformi a quanto stabilito dalla normativa.

 

Poter disporre di un servizio di assistenza tecnica sempre disponibile e competente è la soluzione ideale per evitare problemi e mantenere la propria caldaia in perfetto stato, con un notevole vantaggio anche sotto l’aspetto economico, poiché una caldaia efficiente assicura costi di gestione ridotti al minimo.

 

Il centro di assistenza tecnica di Viterbo si propone per la revisione periodica e pulizia di qualsiasi modello di caldaia e per le riparazioni urgenti