Potrebbe sembrare una cosa semplice da fare ma in realtà, scrivere un annuncio di vendita immobiliare efficace e accattivante è tutt’altra storia. Un buon annuncio deve per forza contenere informazioni come quelle indicate qui di seguito.

Il titolo

Dopo aver richiesto una stima immobiliare Bologna, arriva il momento di scrivere l’annuncio di vendita partendo dal titolo che gioca un ruolo fondamentale perché è il primo che attira l’attenzione. Deve essere breve ma contenere comunque la tipologia di immobile, la zona e un aggettivo accattivante o una caratteristica di pregio che lo fa risaltare rispetto agli altri.

La tipologia dell’immobile

Già accennato, occorre sempre indicare all’interno di un annuncio immobiliare la tipologia di immobile in vendita. Può trattarsi di un monolocale, bilocale, trilocale o porzione di una casa bifamigliare, una villetta indipendente e così via.

La zona

Imprescindibile in ogni annuncio immobiliare è indicare la zona in cui si trova. Se è un piccolo paesino periferico potrebbe bastare ma se si tratta di una cittadina si indica il quartiere. Per le città più grandi , è bene indicare proprio la via.

Lo stato

Va messo anche lo stato dell’immobile. In genere, basta scrivere se è ristrutturato o da ristrutturare, in buone condizioni, nuovo oppure con finiture di pregio.

Il piano

Nel descrivere un immobile in vendita è necessario indicare il piano a cui si trova. Se non è al piano terra, occorre sottolineare se sia presente un ascensore oppure no.

Il tipo di riscaldamento

Meglio sempre indicare anche il tipo di riscaldamento, cioè autonomo o centralizzato, ed eventuali altri sistemi atti per riscaldare l’ambiente come stufe, pompe di calore, caminetti. Lo stesso vale per l’aria condizionata.

Le spese condominiali

I potenziali acquirenti sicuramente vogliono sapere se l’immobile prevede spese condominiali. Se non dovessero essercene, va indicato perché diventa un plus.

I dettagli sugli spazi

Oltre a indicare il numero di stanze dell’immobile, il tipo di cucina (se separata o meno), il tipo di bagno (cieco o finestrato), è bene che all’interno di un annuncio immobile si scende nei dettagli in merito agli altri spazi come balconi, giardini, terrazzi, cortili, posti auto, box, garage, cantine, soffitte, potendo l’accento sul fatto se siano di proprietà oppure condivise.

Di Grey