Un inestetismo abbastanza diffuso dei capelli sono sicuramente le doppie punte, specie se sono lunghi e particolarmente folti, è necessario curarle se si vuole evitare di rovinare tutta la chioma.

E’ facile accorgersi della presenza di doppie punte, basta osservarle attentamente e vedere se sono presenti sia alcune lunghe che alcune corte, invece di essere uniforme e compatte come in un capello sano.

Le cause che possono farle sorgere sono davvero tante, anche se solitamente fanno la loro apparizione sui capelli sfibrati, privi di elasticità, dovuti ad una riduzione della cheratina al loro interno.

Alla base potrebbe esserci anche una scorretta e poco equilibrata alimentazione, specie se carente di ferro, o una dieta drastica, anche il fumo incide notevolmente nell’indebolire i capelli e nel renderli più soggetti alle doppie punte.

Per non parlare dei trattamenti cosmetici troppo aggressivi, come l’uso regolare del phon ad alte temperature o la piastra tutti i giorni, senza dimenticare il ricorso ai trattamenti chimici per la colorazione o la permanente.

Per cambiare colore senza danneggiarli si può ricorrere all’uso delle tinte naturali, come ad esempio l’henné o a quelle prive di ammoniaca.

Quando il problema è davvero grave forse è il caso di ricorrere ad un taglio per eliminarle, altrimenti si possono utilizzare degli specifici preparati a base di amminoacidi, proteine vegetali o sali minerali.

In alternativa si possono curare e nutrire le doppie punte con gli oli naturali, quali quello di cocco, di mandorle o di karitè, basta distribuirli solo sulle punte, massaggiare delicatamente e lasciare in posa per alcuni minuti, da evitare assolutamente gli shampoo a base di siliconi, sali e parabeni.

Almeno due volte a settimana applicare una maschera nutriente e fortificate per migliorare l’aspetto dei capelli ed in estate proteggerli sempre dalle radiazioni solari o dall’acqua salata del mare. Per altri consigli di make up vi consigliamo il portale Trucchi.com

Di admin