Di seguito puoi scoprire quali sono i guasti più frequenti di uno scaldabagno e anche come risolverli per tornare alla normalità il prima possibile.

  1. Depositi di calcare

Il calcare è uno dei nemici numero uno dello scaldabagno. Purtroppo, il calcare presente nell’acqua si può accumulare nel serbatoio e sui componenti dello scaldabagno compromettendone la funzionalità. I depositi di calcare si possono depositare anche nelle tubature e ostacolare la diffusione del calore. Inoltre, gli accumuli di calcare rendono l’apparecchio molto rumoroso. Per rimuovere il calcare, è consigliabile svuotare tutto il serbatoio avendo prima spento l’apparecchio e chiuso i rubinetti dell’acqua. Dopo aver pulito per bene la parte interna, si può riempire come di consueto.

  1. Problemi di pressione

La maggior parte delle volte che le persone chiamano il tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagno a Milano per dei malfunzionamento, la causa è riscontrabile nel livello della pressione errato. Infatti, perché lo scaldabagno funzioni la pressione deve esser compresa tra 1 e 2 bar. Se la pressione è inferiore a un bar, allora dal rubinetto non esce acqua calda o solo a intervalli. È una situazione piuttosto spiacevole ma facile da risolvere poiché è sufficiente alzarla agendo direttamente sul manometro sistemato sulla parte più in basso dello scaldabagno.

  1. Blocco dello scaldabagno

Lo scaldabagno è un apparecchio che può anche andare in blocco. Spesso capita che lo scaldabagno non funzioni perché è entrato in funzione un qualche tipo di sistema di sicurezza che ha bloccato l’apparecchio. Può capitare nel momento in cui non viene più erogato gas o elettricità per qualsiasi motivo. Per sicurezza, l’apparecchio si blocca; il sistema di sblocco dipende da un modello all’altro. di solito, sul libretto di istruzioni è spiegato come fare ma prima di procedere vale la pena controllare che ci sia elettricità e che non ci siano perdite di gas nei rubinetti. Se la situazione non dovesse risolversi, meglio far riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza scaldabagno a Milano.