Potrebbe sembrare facile e immediato ma scegliere il punto perfetto per installare il condizionare, non lo è. Questa guida ti illustra quali parametri prendere in considerazione per trovare il luogo perfetto e garantire la massima efficienza del sistema.

Dove la temperatura è più bassa

L’ideale per installare un condizionatore è individuare un luogo della casa dove la temperatura è più bassa. Questo si fa perché se lo metti la temperatura è più alta, il tuo apparecchio dovrà restare accesso più a lungo per raffreddare l’aria. in pratica, dovresti evitare di mettere un condizionatore in cucina… a pensarci bene, ne hai mai visto uno in una cucina? No, proprio per tale ragione. La temperatura deve essere più bassa e stabile possibile per garantire l’efficienza del sistema.

I luoghi di minore passaggio

Il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatore Samsung a Milano consiglia anche di sistemare l’apparecchio in un luogo di minore passaggio. È vero che è facile vedere elettrodomestici di questo tipo in stanze dove trascorri gran parte della giornata, ma non sarebbe l’ideale. Il getto di aria fredda no dovrebbe mai e poi mai colpire in modo diretto le persone che potrebbero sviluppare problemi di salute come sindromi da raffreddamento in piena estate, contratture muscolari tra cui la più celebre e comune è il torcicollo oppure crampi addominali.

Garantire una diffusione omogenea del getto

Infine, il tecnico dell’installazione e assistenza condizionatore Samsung a Milano consiglia di preferire un luogo da cui l’aira fredda possa diffondersi in modo omogeneo. Forse ancora non sai che l’aria fredda è molto pensate e difficile da spostare. La difficoltà aumenta se installi l’elettrodomestico in un logo chiuso da cui l’aria non arriva negli altri ambienti domestici. L’ideale sarebbe individuare un logo centrale dell’abitazione come può essere il corridoio o l’ingresso. Da qui l’aria raffreddata dal sistema si diffonde in maniera uguale e non hai dislivelli di gradi tra un ambiente e l’altro, come invece capita a chi installa il condizionare in camera da letto ad esempio.