Sicuramente avrai già sentito parlare delle caldaie di ultima generazione che hanno delle tecnologie avanzate per migliorare l’efficienza energetica. sei ancora non hai capito quale sia il reale beneficio di queste soluzioni, ecco una breve guida che ti dà qualche informazione utile in più.

Continua a leggere questa breve guida per sapere come funziona una caldaia a condensazione quali vantaggi ti può assicurare.

Come funziona una caldaia a condensazione

Una caldaia a condensazione genera calore praticamente con la stessa tecnologia rispetto a una di tipo tradizionale. infatti, per produrre acqua calda sanitaria, la caldaia invia una certa quantità di gas combustibile al bruciatore. Oltre alla produzione di calore si generano anche dei fumi che verranno espulsi tramite la canna fumaria.

I fumi prodotti dalla caldaia porta con sé parte del calore prodotto e ciò rappresenta una grande spreco. Per recuperare questo calore portato via dai fumi, la caldaia di ultima generazione ha una particolare tecnologia. Si tratta di una tecnologia a condensazione che condensa i fumi in uscita prima che vengano dispersi nell’ambiente. grazie alla condensazione, la caldaia recupera parte di questo calore eliminando gli sprechi.

Quali vantaggi assicura

Una caldaia a condensazione di ultima generazione assicura una migliore efficienza energetica che utilizza minori quantità di gas combustibile per produrre l’acqua calda sanitaria che serve. Questo significa che se installi una caldaia di questo tipo, hai una netta riduzione dei consumi di gas. grazie alla riduzione dei consumi di gas, hai delle bollette dell’importo minore. Potrai quindi smettere di dover pagare sempre così tanto per saldare le bollette del gas.

Oltre ad essere più efficiente dal punto di vista energetico, la caldaia a condensazione ti dà diritto a una detrazione fiscale del 65% per le spese dell’acquisto e dell’istallazione. È sufficiente avere i documenti in regola, le dichiarazioni di conformità le fatture che attestano queste spese, per fare richiesta dell’eco bonus in fase di dichiarazione dei redditi.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaie-berettaroma.it