Può capitare a tutti, almeno una volta nella vita, di aver problemi con il riscaldamento. Soprattutto a inizio stagione quando iniziano i primi freddi e si decide di azionare il riscaldamento, possono esserci dei piccoli disguidi e malfunzionanti.

Basta mettere una mano sul calorifero per capire se funziona bene oppure no. Se la caldaia è in funziona, se avete già selezionato la modalità inverno che comprende i termosifoni e se avete alzato anche il termostato, ma i problemi continuano, ecco che cosa potrebbe esser utile. leggete i seguenti paragrafi per capire quali sono le soluzioni che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma potrebbe attuare per risolvere le vostre problematiche.

Sfiatare i termosifoni

Uno dei motivi per cui il sistema di riscaldamento non funziona bene può essere legato alla pressione della caldaia. Se la pressione della caldaia  è troppo bassa, cioè al di sotto di 1 Bar, allora ci sono problemi proprio come il mancato riscaldamento dei termosifoni.

Per risolvere il problema, basta sfiatare i termosifoni, si tratta di un’operazione abbastanza semplice che potte fare da voi senza l’intervento di un esperto. È sufficiente aprire la valvola di sfiato del termosifone, operazione per cui nemmeno servono degli strumenti. Meglio avere un piccolo contenitore per raccogliere eventuale acqua ed evitare di bagnare il pavimento.

Lo scopo è quello di far uscire dal circuito eventuale vapore e bolle d’aria che impediscono la normale circolazione dell’acqua calda. Non appena dal termosifone esce di nuovo acqua, si richiude la valvola. Per alzare la pressione, inserite nuova acqua nel circuito tramite l’apposita valvola.

Fare il lavaggio del circuito

Nei luoghi  in cui l’acqua è particolarmente dura, cioè ricca di calcare, si può formare una crosta di calcare dentro al calorifero che impedisce la diffusione del calore. È sufficiente chiamare la manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma prenotare un lavaggio del circuito per rimuovere il calcare in eccesso. Se il problema è dovuto a questo, periodicamente bisognerà ripetere il lavaggio.