Nel momento in cui si pensa di togliere di mezzo tutto quello che c’è dentro un appartamento per avviare opere di ristrutturazione, occorre quello che si definisce uno sgombero. Lo scopo dello sgombero è proprio quello di fare tabula rasa di arredi, mobili e quant’altro. La maggior parte delle persone richiede uno sgombero per poter ristrutturare una casa appena comprata che era stata messa in vendita così com’era con tanto di impianti da rifare oppure una casa già di proprietà che ha bisogno di una rinfrescata da capo a piedi.

I lavori di ristrutturazione più comuni sugli impianti

Oggi tra i principali interventi di ristrutturazione occorre includere quelli che hanno come oggetto l’isolamento termico con la realizzazione di contropareti, esterne o interne che siano. Molti iniziano a ristrutturare per installare nuove pavimentazioni più moderne ed efficienti. Spesso i pavimenti vanno rifatti per installare il sistema di riscaldamento a pavimento in seguito allo sgombero completo. Per info e / o prenotazioni, vai su www.sgomberiroma.it

Continuando a parlare di interventi strutturali, la ristrutturazione edilizia è il momento migliore che ci sia per i lavori sull’impiantistica. Ad esempio, si rifà l’impianto elettrico sostituendo cavi che possono essersi rovinati nel corso del tempo e prese elettriche affinché siano più moderne e funzionali.

Inoltre, si presta un occhio di riguardo anche all’impianto idraulico affinché venga modernizzato. Inoltre, i lavori si rendono necessari nel caso in cui durante la ristrutturazione edilizia siano previsti lavori di demolizione. Quando si sposta una presa elettrica o un rubinetto, è meglio sostituire tutto l’impianto, in particolare se datato onde evitare problemi in futuro.

I lavori di rifacimento di una stanza

Tuttavia, le ristrutturazioni possono riguardare il rifacimento di una sola unica stanza della casa. Spesso ci si concentra sul bagno che è uno di quegli ambienti che deve risultare per forza funzionale. Ad esempio, si installa una cabina doccia, molto più pratica e meno ingombrante, al posto della vecchia vasca da bagno che in moltissimi bagni ancora la fa da padrona. In altri casi, i lavori riguardano la cucina che viene ammodernata.

Di Grey