Uno degli inconvenienti più spiacevoli che possono capitare ad un automobilista è quello di sedersi in macchina, girare la chiave e disperarsi perché la macchina non parte, le cause possono essere tante, magari  si sono lasciate le luci accese o ci si è dimenticati di spegnere la radio, la conseguenza è che la batteria nel frattempo si è scaricata.

Di solito si chiama un amico e con i cavetti si cerca di farla ripartire, per evitare disagi la cosa migliore è regalarsi un pratico ed efficiente caricabatteria, meglio se intelligente per auto.

Nello scegliere questo indispensabile dispositivo è bene tener conto degli Ampere della vostra batteria e dei tempi di ricarica, o meglio della velocità di ricarica, solitamente la batteria andrebbe ricaricata ogni anno, ma quasi sempre ci si dimentica.

Accanto ai tradizionali accumulatori che sono in grado di fornire subito l’energia sufficiente per far ripartire l’auto, ripristinando lentamente la tensione, ci sono quelli intelligenti di ultima generazione.

La differenza tra i due è davvero grande, la loro caratteristica è quella di essere provvisti di una funzione che va ad analizzare lo stato della batteria, monitorando continuamente lo stato di ricarica per mezzo dei LED, che seguono la selezione e il funzionamento, facendo si che l’apparecchio si spegna in maniera autonoma, solo quando il ciclo sarà terminato o si sarà raggiunta la soglia ottimale.

Questo processo non avviene nei dispositivi classici, infatti se non si è fisicamente presenti per staccarlo quando si accendono le spie luminose che indicano che la ricarica è conclusa, il dispositivo continua a caricare, con la conseguenza che la batteria si esaurisce più velocemente.

Il caricabatteria intelligente una volta terminata la carica passa alla funzione di mantenimento, è perfettamente in grado di rilevare se i cavetti sono stati posizionati male, ma anche se il processo di ricarica sta durando troppo a lungo ed in questo caso, si blocca evitando un danneggiamento.

Alcuni modelli sono persino i grado di effettuare una vera e propria diagnosi dello stato della batteria, qualora fosse danneggiata, il dispositivo comincerebbe la ricarica con piccoli impulsi, andando via via a recuperarla nel miglior modo possibile. Se sei alla ricerca di un’idea regalo Natale originale potresti trovare suggerimenti interessanti su questa pagina: idee regalo natale

Di admin