A breve si aprirà la bella stagione e ora è il momento per pensare alla progettazione e cura del giardino. Naturalmente, la primissima cosa da fare per avere un bel giardino è seminare il prato, operazione che per molti rappresenta diverse insidie ma non dopo aver fatto propri questi utili consigli.

Arieggiare il prato prima

Tanto per iniziare, è impossibile procedere con la semina del prato se prima non si arieggia il terreno. Si tratta di un’operazione da fare alla fine dell’inverno o all’inizio della primavera con uno strumento noto come arieggiatore. Appare come un rullo da passare su tutta la superficie dotato però di spuntoni che entrano nel terreno. Lo scopo è quello di aumentare il circolo d’aria all’interno del suolo e renderlo più permeabile. Inoltre, in questo modo la terra è anche più morbida, pronta per accogliere i semi per il prato. Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.manutenzionegiardiniroma.it

Tenere la terra umida

Per poter far spuntare i fili d’erba, è necessario che la terra rimanga sempre ben inumidita. Non deve essere zuppa di acqua ma nemmeno asciutta. Per l’irrigazione sarebbe quindi opportuno utilizzare un tubo con una testina dai fori sottili o, ancora meglio, il classico annaffiatoio con la bocchetta.

La fase delle irrigazione deve essere più delicata possibile e da farsi principalmente al mattino e dopo il tramonto, evitando le ore centrali della giornata in cui il sole è più intenso e fa evaporare immediatamente l’acqua bruciando i primi germogli proprio sul nascere.

Coprire la zona seminata

Coprire la terra dove è stato seminato il prato è un altro segreto per ottenere un manto erboso perfetto. È possibile utilizzare del tessuto non tessuto per ricoprire tutta la zona dove è stato seminato il prato. In alternativa, è possibile procedere anche con materiali naturali sebbene non garantiscono esattamente lo stesso risultato la copertura svolge un duplice scopo; da una parte impedisce che la superficie si disidrati e asciughi velocemente mentre dall’altra e protegge i semi del prato dagli uccelli.

Di Grey