A tutti È capitato almeno una manca nella vita di avere un problema per colpa di un lavandino bloccato che scendere l’acqua nello scarico molto lentamente. È importante capire quali sono le cause di questo evento per poterle evitare in futuro.

Capelli e simili incastrati

Una delle principali cause che sta dietro un lavandino otturato che impedisce il deflusso dell’acqua sono i capelli lunghi, I peli da rasatura nonché quelli degli animali. Questi non andrebbero citati nello scarico ma nel cestino perché creano un fitto groviglio all’interno della tubatura. Per rimuovere lo sporco potrebbe basta bastare utilizzare un classico stura lavandini che fa risalire tutta la sporcizia. Ci sono anche prodotti discordanti ma spesso contengono sostanze chimiche corrosive che possono risultare pericolose.

Accumulo di sostanze solide

Una delle principali cause degli scarichi otturati un accumulo di sostanze solide. Spesso questo problema si presenta nel lavello della cucina Dove finiscono tutti pezzi e residui di cibo oppure nel lavandino della lavanderia dove finiscono nello scarico terra, sassolini, residui di sapone etc. Per evitare una situazione di questo tipo nel lavello della cucina, basta sistemare un tappo con filtro. È facile trovare un prodotto di questo tipo che è composto da una retina che blocca ogni piccolo pezzettino di cibo prima che vada a finire nel tubo ma lascia passare l’acqua. Quando il filtro è pieno basta svuotarlo nella pattumiera.

Pozzo nero pieno

Una delle possibili cause legate al lavandino otturato che impedisce lo scorrimento dell’acqua, potrebbe essere il pozzo nero pieno. Si tratta di una sorta di vasca sotterranea impiantata solo nelle abitazioni che si trovano troppo lontane dalla normale rete fognaria. Tutte le condotte confluiscono all’interno del prigioniero che quindi si riempie un po’ per volta. Se il pozzo nero è pieno, è facile che la cena. Lentamente nello scarico che può addirittura sprigionare cattivi odori. In questo caso, bisogna verificare il livello all’interno grazie ai pozzetti di ispezione. Potrebbe quindi essere il caso di prenotare un servizio di pulizia.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.spurgoromaprezzi.it