È grazie alla decorazione digitale che sempre più comunemente si trovano in commercio borracce personalizzate, t-shirt con stampe di ogni tipo, tessili per la casa con pattern particolari: quando si possono realizzare a macchina e non a mano, infatti, non c’è ragione per rinunciare a elementi decorativi che rendano i propri prodotti più attraenti di quelli dei competitor. Qui di seguito proviamo a riassumere insieme proprio i vantaggi della decorazione industriale.

Basta pensare a quanto tempo e quanto lavoro servono per ricamare a mano il dettaglio di una borsa o di un paio di scarpe per rendersi conto di uno dei prima vantaggi della decorazione digitale: costa poco e tende a farlo ancor meno su larga scala. Per realizzare una decorazione a stampa, infatti, le spese più consistenti da sostenere sono quelle legate alla realizzazione grafica del disegno e all’ottimizzazione del file di stampa. Una volta ottenutili, li si possono riprodurre all’infinito e sistemi di stampa come i plotter per decorazioni industriali sono tali da ottimizzare i costi di inchiostri e altri materiali di stampa proprio su ordinativi di grandi dimensioni. In altre parole? In proporzione costa meno stampare un motivo grafico su centinaia di mattonelle di ceramica che farne dipingere poche personalizzate.

I pochi esempi precedenti dovrebbero bastare per rendersi conto di come si possa sfruttare la decorazione industriale in molti campi diversi e con la garanzia di ottenere sempre buoni risultati. Moda, design, arredamento, accessoristica sono solo alcuni dei settori in cui la stampa di decorazioni digitali è ormai ampiamente sdoganata. Altri settori, come il lusso, invece la stanno scoprendo lentamente come alternativa più accessibile e più sostenibile ai propri processi produttivi tradizionalmente lunghi, impegnativi, costosi.

Questo spiega perché quando si parla di decorazione industriale non necessariamente si fa riferimento oggi a un prodotto stampato in serie, disponibile in enormi quantità e quindi inevitabilmente meno pregiato e più “di massa”. La decorazione digitale attualmente dà alle aziende più libertà di sperimentare con prodotti personalizzati e unici dal momento che con pochi click e una conoscenza di base di come funzionano i programmi di grafica si possono modificare all’infinito i file di stampa. Solo grazie alla stampa e alla decorazione digitale, molto più pragmaticamente, è possibile realizzare item customizzabili di diverso tipo: dalle divise di gioco ai gadget aziendali, passando per bijoux e accessori moda.

La decorazione industriale, a patto di scegliere macchinari con buone caratteristiche tecniche e funzioni e impostazioni personalizzabili, garantisce del resto un’ottima resa su una vasta serie di materiali: stoffa, legno, vetro, materiale plastico o metallico, carta di diverse grammature. Non sempre si può dire lo stesso per le tecniche decorative più tradizionali e manuali che quasi sempre cambiano e richiedono precauzioni diverse quando cambia il supporto su cui realizzare la decorazione. Senza sistemi per la decorazione industriale cioè, per fare solo un esempio, sarebbe difficile e soprattutto molto più costoso far imprimere il proprio logo aziendale su divise dei collaboratori, menu per la sala, biglietti da visita, pannelli informativi, eccetera.

Di Grey