nomi-di-dominioSi preannuncia come una vera e propria rivoluzione nel settore dei nomi a dominio, stiamo parlando delle estensioni personalizzate, ossia i nomi a dominio che possono far riferimento ad un brand, ad un nome, ad un settore o una città. A rilasciare sul mercato le nuove estensioni è l’Icann, ente Californiano, ecco alcuni delle oltre 700 nuove estensioni disponibili.

L’obiettivo è da un lato quello di rendere meno statico il web, dall’altro quello di sviluppare una rete di domini che possano posizionarsi al meglio nelle ricerche, anche se non sono ancora chiare le valutazioni di Google per il posizionamento delle nuove estensioni, almeno nelle intenzioni di Icann e di acquista tali domini c’è sicuramente la notorietà. Dopo i lancio di alcuni domini, .camera, .estate, .photography, estensioni professionali, il mercato dei nomi nTLD è stato ufficialmente aperto nel 2014.

Si possono quindi registrare domini di primo livello con il nome della propria azienda, operazione sicuramente molto costosa, oppure nomi legati ad un settore specifico, ad esempio .hotel ecc. Le nuove estensioni dei domini hanno suscitato particolare interesse anche nel nostro paese, tra i professionisti, ad esempio, è scattata la corsa all’estensione .archi, per gli architetti sicuramente un nome a dominio con cui presentare al meglio la propria attività.

Maggiori informazioni su news domini sul sito Domainr.it!