Quando si parla di chirurgia dei dotti lacrimali e delle palpebre, molti non hanno idea di che cosa si tratti. I natanti non conoscono con precisione le patologie oftalmiche che però meritano di essere approfondite con un articolo apposito. In questo breve approfondimento sul tema vediamo di capire di più in merito alla chirurgia delle vie lacrimali e delle palpebre.

Chirurgia oftalmica dei dotti lacrimali

Il chirurgo oftalmico si occupa di tutte le patologie che colpiscono i dotti lacrimali. Può trattarsi di una situazione congenita oppure anche traumatica. La procedura di ricanalizzazione delle vie lacrimali viene svolta dal chirurgo in via endoscopica. Questo significa che si passa dalla mucosa nasale per ricostruire la zona. Possono però essere selezionate altre tecniche in base a quanto rilevato dal chirurgo oftalmico durante la visita pre operatoria.

Chirurgia delle palpebre

Spesso l’esperto in oftalmo plastica interviene per operare sulle palpebre. Quante volte si fa ricorso al laser al fine di correggere difetti e malformazioni che interessano la cute attorno alla zona oculare. In questo modo si possono cancellare rughe, cicatrici e anche xantelasmi. La tecnica del laser resurfacing oggi la più avanzata per eliminare I segni del tempo e le rughe che si sviluppano attorno agli occhi, chiamate anche con il nome di zampe di gallina che fanno apparire lo sguardo invecchiato e stanco. Tutti gli interventi possono comprendere la correzione di un inestetismo della zona oculare che, essendo così esposta sul volto, va corretta il prima possibile potendo restituire un profilo estetico migliorato. Si può procedere con il rifacimento delle arcate sopraccigliari o anche con la classica blefaroplastica per sollevare la palpebra cadente e le borse sotto gli occhi. Altre patologie che interessano le palpebre e la cute sono l’entropion e l’ectropion che si sviluppano soprattutto in seguito all’avanzamento dell’età. Grazie un’equipe completa, è possibile abbinare a ogni trattamento di plastica oftalmica anche trattamenti estetici.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.oftalmoplasticamilano.it