I robot da cucina montano nuovi utensili e nuove tecnologie in grado di rivoluzionare il modo di preparare e cuocere cibi. Si occupano delle operazioni più ripetitive della fase di preparazione, ad esempio sminuzzare, omogeneizzare, tagliare le pietanze e dei procedimenti che a mano impiegherebbero molto tempo e l’utilizzo di diverse stoviglie e attrezzi (quindi molta più roba da lavare) come preparare impasti, stendere la pasta, preparare creme, montare le uova. Alcuni robot da cucina permetto anche di cuocere i cibi, dopo aver impastato, tagliato, centrifugato i cibi possono anche cuocerlo a induzione ottenendo degli ottimi risultati sia estetici che di sapore.

Fondamentale è la dotazione di utensili e accessori di cui disponiamo, ne esistono di diversi e digli specifici utilizzi, quindi per sfruttare al massimo il nostro robot da cucina bisognerà comprare (quando non lo sono già di serie) gli accessori che utilizzeremo con più frequenza; tra i più utili e utilizzati troviamo la frusta K, la frusta a filo, il gancio a spirale per preparare dolci, pasta, pane, pizza, passati di verdure, ripieni.

Possiamo dire che i robot da cucina saranno degli alleati fedeli nella fase di preparazione di ottime pietanze e, volendo, anche in quella di cottura; ci permetteranno di sporcare meno in cucina e una preparazione più veloce dei nostri piatti.

Un ottimo robot da cucina con cottura a induzione è Kenwood KM096 Cooking Chef