Skimmer

Foto credits: iBlue

Lo skimmer sfioratore è un sistema innovativo di ricircolo per l’acqua delle piscine, che coniuga i vantaggi del sistema a skimmer tradizionale e quelli del bordo sfioratore. Cerchiamo di capire un po’ meglio come funziona.

Skimmer tradizionale e bordo sfioratore

I metodi conosciuti per il ricircolo dell’acqua sono quello a skimmer e quello a sfioro. Il primo è in assoluto il più diffuso, in quanto si avvale di un sistema idraulico molto semplice che consente un facile montaggio e mentiene contenuti i costi sia di acquisto che di installazione. Il secondo, invece, a fronte di una maggiore complessità di istallazione e di un budget più alto, offre un risultato impareggiabile dal punto di vista estetico caratterizzato dall’acqua che tracima oltre il bordo vasca.

Lo skimmer sfioratore si colloca in mezzo a questi due sistemi di ricircolo. È uno skimmer a tutti gli effetti ma con caratteristiche di funzionamento ed estetiche analoghe a quelle del bordo sfioratore.

Che cos’è lo skimmer sfioratore

Si tratta sempre di uno skimmer, ma con la bocca molto più ampia che permette di raccogliere una maggiore quantità d’acqua in superficie. In questo modo garantisce una migliore disinfezione e consente di innalzare il livello della superficie fin quasi sotto il bordo. Lo skimmer sfioratore coniuga quindi i benefici di entrambi i metodi, il prezzo contenuto da una parte e una circolazione più efficace dall’altra. Senza contare il risultato estetico, molto simile a quello delle piscine a sfioro.

Quali sono i vantaggi?

Rispetto ad uno skimmer tradizionale, lo skimmer sfioratore presenta numerosi vantaggi. Grazie alla sua particolare struttura, infatti, coniuga semplicità e funzionalità, nonché qualità e piacevolezza estetica. È ideale se cerchi una soluzione pratica e ad un giusto costo, ma allo stesso tempo raffinata e d’impatto.

Ecco le principali differenze per la tua piscina se utilizzi questo metodo rispetto allo skimmer tradizionale.

– Raccolta di una maggiore quantità d’acqua, quindi, meno probabilità di ristagni, migliore pulizia della superficie e disinfezione più efficace,

– Innalzamento del livello di superficie. Grazie alla bocca più ampia, l’acqua può arrivare a soli cinque centimetri dal bordo. Questo consente un risultato estetico particolarmente gradevole.

– L’apertura più ampia permette di raccogliere una maggiore quantità di detriti e sporcizia, quindi la struttura si sporca meno facilmente,

– Con l’acqua quasi al livello del bordo puoi raccogliere foglie e impurità più agevolmente e svolgere così più facilmente la manutenzione ordinaria dell’impianto,

– Il battente dello skimmer sfioratore si regola autonomamente in base alla quantità d’acqua presente in piscina, questo evita fastidiosi rumori,

– I costi d’istallazione e manutenzione rimangono comunque contenuti grazie alla semplicità del metodo.

Se stai pensando all’acquisto di una piscina e vorresti una soluzione di circolazione dell’acqua pratica e funzionale, che costi il giusto, ma che garantisca una disinfezione efficace e al contempo offra un risultato visivo gradevole, lo skimmer sfioratore è il sistema che fa il caso tuo. I tempi di montaggio sono veloci e non richiede complessi lavori per essere istallato, né per il suo mantenimento. Potrai quindi godere di tanti vantaggi ad un prezzo decisamente contenuto!