AureooVi siete mai fermati a pensare a quanto, ogni giorno, nel solo atto di cucinare, vengano sprecate risorse e venga consumata energia? Avete mai pensato al fatto che ogni volta che accendiamo il forno o anche solo il gas dei fornelli inquiniamo l’ambiente ed emettiamo sostanze altamente nocive per la natura? Le scelte ecologiche, in questo periodo, sono al centro dell’attenzione non solo italiana ma mondiale: in occasione di Expo Milano 2015 infatti queste tematiche vengono affrontate ogni giorno, per riuscire a creare un equilibrio a livello mondiale e andare in una direzione che ci permetta di preservare l’ambiente, in prospettiva di un futuro migliore e soprattutto possibile.

In tema di cucina ecologica, personalmente mi sono spesso fermata a riflettere su cosa effettivamente, nel nostro piccolo, possiamo fare noi all’interno delle nostre case ma non ho mai avuto il tempo di mettermi a cercare approfondimenti di qualche tipo perchè il tempo è quello che è e, lo ammetto, sono anche parecchio pigra. Se mi mettete in mano un buon libro ve lo divoro, ma se mi chiedete di fare una ricerca mirata in internet mi viene la pelle d’oca!

Al giorno d’oggi trovare contenuti validi e di qualità online sta diventando sempre più difficile: non si può credere a tutto ciò che si legge e io sono ancora convinta che alla base di un buon contenuto debba esserci una fonte più o meno autorevole alla quale poter fare riferimento. Per questo l’altro giorno, spinta dalla curiosità, sono andata su Aureoo.com, un nuovo portale che secondo me per effettuare ricerche è perfetto: si tratta di un social network, in cui gli utenti possono creare delle vision, ossia incroci sui libri che ruotano tutti intorno ad un argomento, e alle vision possono collegare tutto ciò che vogliono (immagini, video, citazioni, articoli, news, eventi, e così via).

Io ho provato a cercare “cucina ecologica” e con mia grande sorpresa ho trovato una vision che parlava proprio di quello! Ho scoperto dei libri interessantissimi, uno dei quali mi ha insegnato come cucinare in lavastoviglie per ridurre l’impatto ambientale, e nuovi autori che hanno affrontato la tematica anche in ottiche differenti. Aureoo, quindi, è diventato il mio nuovo punto di riferimento e sono felice che qualcuno abbia avuto l’idea di creare un portale così!

Di Grey