Tripoli – Libia

Tripoli è la capitale della Libia, dista solo 200 chilometri dalla vicina Tunisia, si affaccia con le sue bellissime spiagge direttamente sul mar Mediterraneo, negli ultimi anni è diventata una delle migliori mete turistiche del nord Africa.

La bellezza dei suoi paesaggi attirano un numero crescente di visitatori, costruita quasi al limite del deserto del Sahara, si caratterizza per le sue oasi costiere, le lunghe spiagge interrotte da piccole lagune naturali ed un patrimonio storico millenario, ricco di reperti archeologici.

Le cose da scoprire sono davvero tante, da non perdere il centro storico, ovvero la Medina, un labirinto di strette vie e tortuosi sentieri, che si snodano intorno alla moschea, bellissimo il Suq, l’antico mercato con le botteghe degli artigiani, che vendono innumerevoli tipi di merci.

Il profumo che si respira è quello delle spezie , nei tanti locali che si incontrano lungo la via, si può gustare un buon thé alla menta o fumare il tipico narghilé

A poca distanza c’è la Leptis Magna, una delle più belle città romane, con edifici monumentali, colonne, teatri che si intervallano alle terme.

Nelle vicinanze si erge maestoso l’Assaraya al Hamra, meglio conosciuto come il “Castello Rosso”, un’antica fortezza spagnola, dalla quale si può godere di uno spettacolare panorama della città vista dall’alto.

Al suo interno caratterizzato da un dedalo di corridoi e cortili, si possono ammirare antiche statue dell’epoca classica e fontane del periodo ottomano, è anche sede del Museo Jamahiriya, con una ricca collezione di reperti greci e romani, ma anche qualcosa di moderno, come la Volkswagen appartenuta a Gheddafi.

Da non perdere le due più importanti moschee, quella di Karamanli e quella di Gurgi, tutte finemente decorate con mattonelle dai mille colori, proprio di fronte a quest’ultima di erge l’Arco dedicato a Marco Aurelio.

Per informazioni su come viaggiare in Marocco in sicurezza vi consigliamo i tour nel deserto del Sahara di MamoTravel.