In questo breve articolo si indaga sui cambiamenti avvenuti nella sanità pubblica che spiegano il crescente ricorso alle ambulanze private Roma.

L’arrivo delle aziende sanitarie

Nel corso degli anni, le unità sanitarie locali sono state lentamente trasformate in azienda sanitarie locali dette ASL. Potrebbe sembrare un semplice cambio di nome ma in realtà dietro c’è molto di più. il nome “azienda” infatti deve far subito capire che cambia la concezione della struttura che deve quindi generare introiti.

Per questi motivi, si è iniziato a tagliare i costi come quelli relativi al personale. Oggi moltissimo personale nelle ASL non è più i dipendente provinciale o regionale ma piuttosto di cooperative esterne che arrivano tramite gare d’Appalto al fine di creare concorrenza in base al prezzo. Vince la gara d’appalto alla cooperativa che offre il costo minore affinché l’ASL possa ridurre l’incidenza dei costi sulle entrate.

Per chi invece è assunto dalla ASL, si fa ricorso sempre di più sui contratti e soluzioni temperane come apprendistati, tirocini e a tempo determinato. Altra tendenza che si è osservato è una crescete riduzione dei costi fissi relativi ai pasti, alle operazioni di manutenzione periodica, alla sostituzione dei macchinari. Inoltre, per reperire fondi e aumentare i guadagni, si riducono le visite in regime ambulatoriale in favore di quello privato. In poche parole, i medici dell’ospedale lavorano solo poche ore per il pubblico e la maggior parte in libera professione, pagando una sorta di affitto per l’uso degli spazi, del sistema di prenotazione, dei macchinari etc. Anche i tagli sul servizio ambulanze è un altro passaggio evidente che costringe molti a prenotare ambulanze private Roma gestite da soggetti esterni.

I tagli ai reparti

A tutto ciò si aggiungono i tagli sui reparti. Quelli che non rientrano nei modelli perché hanno pochi pazienti e costi da sostenere per il personale, sono stati tagliali, costringendo questi pazienti a rivolgersi altrove, speso in cliniche private. Il trasferimento presso certe strutture private è anch’esso a carico del paziente che ricorre alle ambulanze private Roma.