Purtroppo, può capitare davvero a chiunque di ritrovarsi con la serratura della porta blindata bloccata che impedisce quindi di entrare in casa. È un Problema purtroppo ancora comune perché spesso costringe a rivolgersi a un valido fabbro a Firenze. Le cause della serratura bloccata e della chiave che non gira possono essere diverse.

La chiave è sporca e otturata

Per iniziare, può succedere che la chiave rimanga incastrata all’interno della toppa. In questo caso, la colpa potrebbe essere dovuta a un deposito di sporcare sporcizia presente sulla chiave stessa che otturano i fori le parti che hanno lo scopo di aderire perfettamente ai cilindri interni per sbloccarmi girare. La soluzione migliore in questo caso è pulire con accuratezza la chiave periodicamente utilizzando un prodotto a base di alcol. Chi dovesse avere a portata di mano dei prodotti come questi specifici per la manutenzione delle porte blindate, risolvere la questione utilizzando una semplice matita per disegnare. La punta della matita va strofinata Sulla chiave in maniera che rilasci la grafite, componente principale di tutti i lubrificanti per porte e portoncini.

La chiave si è rotta nella serratura

Nel momento in cui non si svolge una regolare manutenzione della porta blindata e delle sue parti come la serratura e la chiave, può succedere che la chiave si spezzi all’interno della toppa. È Una situazione piuttosto scomoda che può essere risolta utilizzando un ferro a uncinetto. Che non dovesse avere dimestichezza con questi lavori, meglio che faccia riferimento a un valido fabbro a Firenze. Si tratta di operare molto delicatamente per evitare di rovinare ulteriormente cilindri interni della serratura.

Il cilindro è danneggiato

Una possibile causa della serratura bloccata potrebbe riguardare il danneggiamento del cilindro. Per colpa del naturale processo di usura dovuto il tempo che passa, può succedere che il cilindro si danneggi. Tuttavia, la causa potrebbe risiedere anche in uno sforzo eccessivo per girare la chiave, in un intervento maldestro oppure anche per un tentativo di scasso. In questo caso l’unica soluzione è rivolgersi al pronto intervento fabbro a Firenze.