In questa preziosa guida per chi vuole vendere l’auto cerchiamo di offrirti tanti consigli in breve, senza starci a perdere in inutili chiacchiere! Partiamo subito.
- Scegli se vendere l’automobile da un privato oppure dal concessionario. Cercando un privato dovrai spendere un po’ più di tempo è vero, ma il guadagno è superiore rispetto al concessionario. Dall’altro punto di vista con il concessionario guadagni meno ma fai prima a venderla!
- Scegli i portali su internet presso cui pubblicare l’annuncio, rivolgiti solo a quelli seri e molto frequentati.
- Struttura bene il tuo annuncio. Inserisci una descrizione dettagliata e veritiera, fotografie di buona qualità e non manomesse della tua auto. Non dimenticarti il prezzo!
- Tieni di conto che l’ipotetico acquirente proverà a contrattare sul prezzo. Cerca di offrirne uno reale chiaramente ma tieni in considerazione di abbassarlo un po’.
- Non accettare denaro in contante. Non fare il passaggio di proprietà prima di aver ricevuto il denaro.
- Quando vieni contattato fai una ricerca inserendo nome e cognome della persona, per vedere se ne esce qualcosa di strano su internet.
- Accetta solo assegni circolari, questi devono esser stati compilati da un impiegato bancario e li compila solo se il denaro è effettivamente presente sul conto.
- Fai trovare tutti i documenti in ordine. Ogni cosa deve essere aggiornata, i bolli in regola e le revisioni anche. Prima di tutto trasmetti sicurezza in chi compra e seconda cosa non gli dai un potere ulteriore di trattativa sul prezzo.
- Mostra i documenti senza problemi. Anche chi compra può non fidarsi!
- Fai trovare l’auto pulita, concedi un giro di prova. E’ giusto che chi acquista la provi prima.
- Si sincero sugli eventuali problemi dell’automobile. Chi compra deve sapere quanto ancora deve investire oltre al prezzo che da a te.
- Assicurati che venga fatto il passaggio di proprietà.
Questi sono i consigli di massima che ci sentiamo di offrirti! Non dimenticarti che vendere un auto a un privato significa anche accollarsi le varie pratiche burocratiche che si sa, ci portano via diverso tempo!