In questa preziosa guida per chi vuole vendere l’auto cerchiamo di offrirti tanti consigli in breve, senza starci a perdere in inutili chiacchiere! Partiamo subito.

  1. Scegli se vendere l’automobile da un privato oppure dal concessionario. Cercando un privato dovrai spendere un po’ più di tempo è vero, ma il guadagno è superiore rispetto al concessionario. Dall’altro punto di vista con il concessionario guadagni meno ma fai prima a venderla!
  2. Scegli i portali su internet presso cui pubblicare l’annuncio, rivolgiti solo a quelli seri e molto frequentati.
  3. Struttura bene il tuo annuncio. Inserisci una descrizione dettagliata e veritiera, fotografie di buona qualità e non manomesse della tua auto. Non dimenticarti il prezzo!
  4. Tieni di conto che l’ipotetico acquirente proverà a contrattare sul prezzo. Cerca di offrirne uno reale chiaramente ma tieni in considerazione di abbassarlo un po’.
  5. Non accettare denaro in contante. Non fare il passaggio di proprietà prima di aver ricevuto il denaro.
  6. Quando vieni contattato fai una ricerca inserendo nome e cognome della persona, per vedere se ne esce qualcosa di strano su internet.
  7. Accetta solo assegni circolari, questi devono esser stati compilati da un impiegato bancario e li compila solo se il denaro è effettivamente presente sul conto.
  8. Fai trovare tutti i documenti in ordine. Ogni cosa deve essere aggiornata, i bolli in regola e le revisioni anche. Prima di tutto trasmetti sicurezza in chi compra e seconda cosa non gli dai un potere ulteriore di trattativa sul prezzo.
  9. Mostra i documenti senza problemi. Anche chi compra può non fidarsi!
  10. Fai trovare l’auto pulita, concedi un giro di prova. E’ giusto che chi acquista la provi prima.
  11. Si sincero sugli eventuali problemi dell’automobile. Chi compra deve sapere quanto ancora deve investire oltre al prezzo che da a te.
  12. Assicurati che venga fatto il passaggio di proprietà.

Questi sono i consigli di massima che ci sentiamo di offrirti! Non dimenticarti che vendere un auto a un privato significa anche accollarsi le varie pratiche burocratiche che si sa, ci portano via diverso tempo!