Parlare dell’organizzazione dei funerali non è così facile come si potrebbe pensare poiché è un argomento piuttosto delicato. Per poter dare qualche informazione utile in merito alla tentazione del rito funebre, bisogna parlare prima del decesso dando indicazioni precise su che cosa fare in base a dove avviene la perdita.

Cosa fare se il decesso avviene in casa

Se il decesso è avvenuto in una casa privata, non occorre contattare l’ambulanza ma è sufficiente mettersi in contatto con le onoranze funebri e il medico di famiglia. Quest’ultimo ha il compito di dichiarare l’avvenuto decesso, mentre gli addetti delle pompe funebri devono invece occuparsi del ritiro della salma che verrà portata presso la camera Dove verrà predisposta per il rito funebre. Molte persone non sono pronte ad affrontare un momento di questo tipo E quindi serve avere al proprio fianco degli esperti che sanno come muoversi in queste situazioni e sanno che cosa occorre fare.

Cosa fare se il defunto è in ospedale

Moltissime volte succede che la persona decisamente si trova presso l’ospedale oppure anche una casa di cura per anziani. In questo caso, il personale medico si occupa di constatare l’avvenuto decesso e, ovviamente, chiama immediatamente i familiari. Le onoranze funebri che intervengono per il ritiro della salma sono quelle scelte dai familiari con cui si interfacciano immediatamente per organizzare al più presto le esequie funebri. Oggi è una situazione molto frequente dato che gli anziani vengono ricoverati nelle residenze apposite dove ricevono tutte le cure del caso.

Altri casi particolari

Purtroppo, il processo può avvenire in qualsiasi momento questo significa Dover conoscere una procedura diversa rispetto a quelle descritte sopra. Bisogna considerare che è possibile che il decesso avvenga in un luogo pubblico. Ci sono delle differenze tra un processo che avviene nel proprio comune E quello che invece avviene fuori comune poiché occorre prendere accordi con i carabinieri del luogo per ricevere il nulla osta, documento necessario per fare ritirare la salma alle pompe funebri incaricate.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.pompe-funebri-milano.it