Gli infissi e i serramenti per uso civile o anche industriale possono essere realizzati con due tipi di materiale: il legno oppure il pvc. Ecco quali sono le caratteristiche di questi due diversi materiali.

Il legno.

Il legno è un materiale di origine naturale che può essere utilizzato per realizzare infissi e serramenti. Il legno, anche se trattato in modo adeguato, presenta dei punti deboli; innanzitutto, è molto suscettibile alle intemperie e all’azione del clima. Infatti, gli infissi in legno si rovinano a causa della pioggia, del vento e del sole. Inoltre, il legno deve provenire da foreste controllate altrimenti si rischia di acquistare infissi in legno che contribuiscono alla deforestazione. Il legno è considerato una risorsa rinnovabile ma in realtà lo è solo fino a un certo punto perché i tempi in cui un albero cresce sono molto lunghi e non corrispondono a quelli della produzione. Infine, si deve considerare il costo: anche se gli infissi in legno possono sembrare esteticamente migliori, il loro costo è piuttosto alto, perché oggi il legno è molto caro.

Il pvc.

Il pvc è un materiale di origine naturale: è conosciuto come cloruro di polivinile. Si tratta di un materiale molto resistente che è prefetto per gli infissi poiché li rende durevoli. Intemperie, fuoco, rumore e aria non passano dagli infissi in pvc Roma, garantendo un ottimo comfort abitativo. Molti potrebbero obiettare che gli infissi in pvc Roma sono brutti esteticamente e non permettono grandi personalizzazioni ma non è per nulla vero. Grazie alle sue caratteristiche, il pvc può essere plasmato e reso in diverse varianti di colore e di forme. Per un’estetica maggiore, gli infissi in pvc Roma possono riprodurre le venature del legno senza però costare tanto. Avere infissi in pvc Roma che sembrano in legno, spendendo molto bene è un vantaggio enorme. Infine, il pvc degli infissi e serramenti è una plastica riciclabile.

In conclusione, il pvc è un materiale di gran lunga migliore per realizzare serramenti. Per saperne di più sugli infissi in pvc Roma, basta andare sul portale www.infissiinpvc.roma.it .