La lavastoviglie è un elettrodomestico che non può mancare nelle cucine di tutti gli italiani. Questo elettrodomestico abbastanza delicato e occorre fare attenzione quando si usa per evitare i guasti. Ci sono problematiche che sono molto più frequenti di quanto si possa pensare ed è quindi di grande aiuto approfondirle nella breve guida che segue.

Basta continuare a leggere di seguito per scoprire quali sono i pasti più frequenti della lavatrice e come prevenirli.

Acqua sul pavimento

Capita più volte che si trovi dell’acqua in cucina proprio sotto alla lavastoviglie. Il problema può essere generato da diversi fattori, iniziando da un eccessivo uso di detersivo. Conviene sempre seguire le istruzioni e non utilizzare più detersivo del necessario perché altrimenti fuoriesce dell’acqua. Chi esagera con il detersivo pensando che così i piatti saranno più puliti, problemi di allagamenti in cucina.

Sarebbe opportuno controllare anche le condizioni della guarnizione della lavatrice, la quale se è rovinata può determinare la fuoriuscita di un po’ di liquido. Cambiare la guarnizione di tanto in tanto è necessario per evitare problematiche di questo genere.

Non scarica

Se la lavastoviglie non scarica a fine ciclo, potrebbe essere un problema legato al tubo di scarico. Meglio col verificare che il filtro sia libero. Se si mettono le lavastoviglie piatti troppo sporchi e con un sacco di residui di cibo, tutto finisce nel filtro dello scarico fino a quando si ostruisce e impedisce il normale passaggio dell’acqua.

Potrebbe essere necessario smontare l’intero tubo di scarico e sostituirlo per far sì che nella lavastoviglie torni a funzionare correttamente come prima.

Non parte

Se la lavastoviglie non parte, il problema potrebbe essere dovuto al tubo di carico della acqua. Se il rubinetto dell’acqua è stato chiuso, accidentalmente, la lavastoviglie non partirà mai e i piatti resteranno sporchi. Di solito, si riesce ad avere accesso alle tubature collegate alla lavatrice da sotto il lavandino della cucina.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.prontointerventoidraulico-roma.com