Quando al giorno d’oggi si parla di condizionatori e climatizzatori, bisogna tener presente che esistono diversi modelli perché possono rispondere alle esigenze che sorgono. Uno dei più diffusi e conosciuti è il modello denominato monosplit che ha Determinate caratteristiche da valutare e conoscere meglio prima di optare per la sua installazione definitiva.

Che cos’è un mono split

Il modello mono split è probabilmente il modello più diffuso e conosciuto con cui è facile che il tecnico della manutenzione e assistenza condizionatori Viterbo abbia a che fare. È Caratterizzato dalla presenza di un unico corpo centrale che ha il compito di introdurre il getto di aria rinfrescata dal sistema. Infatti, presente unico punto in cui viene erogata all’aria diffusa dal sistema. Si tratta di un modello molto diffuso, Il più facile da vedere in ambienti soprattutto domestici.

Il bello della condizionatore tipo mono split riguarda il fatto che a un prezzo contenuto e si installa in maniera piuttosto facile e veloce.

Quando installare il mono split

Nel momento in cui si è alle prese con la valutazione di quale modello di condizionatore installare in casa, bisogna tenere presente a diversi parametri per eseguire la scelta più corretta. È necessario sapere che il modello mono split, sebbene sia il più diffuso, non è detto che sia sempre e comunque il più indicato in assoluto.

Va a bene utilizzare questo tipo di modello nel momento in cui l’immobile è caratterizzato dalla presenza di una metratura ridotta. A prescindere dalla potenza, questo modello si risulta molto valido se e quando sono presenti gli spazi aperti come può essere un open space che unisce insieme gli ambienti e gli spazi della zona giorno come cucina, living e addirittura ingresso di casa.

Questo modello è il più consigliato perché bisogna tenere conto che all’aria fredda molto pesante e difficile da distribuire. Chi non tiene conto delle caratteristiche dell’ambiente potrebbe ritrovarsi con degli spazi che non vengono raggiunti dall’aria fredda e dove la temperatura resta ancora troppo elevata.