Le auto elettriche sono state immesse sul mercato da ormai diverso tempo e nonostante gli incrementi nelle vendite degli ultimi anni rimangono ancora poco diffuse. Se una buona parte degli italiani ha scelto di orientarsi su queste nuove tecnologie, sono ancora molti gli scettici che preferiscono aspettare e capire se effettivamente la convenienza sia reale. Di certo quando parliamo di auto elettriche conosciamo tutti i loro vantaggi dal punto di vista ecologico ma anche del risparmio. Ci sono però ancora dei punti deboli che siamo costretti a tenere in considerazione. Al giorno d’oggi acquistare un’auto elettrica significa fare un vero e proprio investimento, con un margine di rischio di un certo tipo. Non a caso sono sempre di più le persone che optano per il noleggio a lungo termine di questi mezzi. L’azienda Strada Srl propone numerosi veicoli elettrici ed ibridi in questa formula, che effettivamente risulta molto vantaggiosa e consente di provare le auto elettriche senza doverle per forza acquistare. Grazie al noleggio a lungo termine è possibile usufruire di un servizio eccellente e avere a disposizione una delle migliori auto elettriche o ibride senza che siano di proprietà. In tal modo si evita l’investimento di capitale iniziale e ci si possono godere tutti i vantaggi di questi veicoli, che non sono pochi.

I vantaggi delle auto elettriche

Le auto elettriche offrono diversi vantaggi ed il primo di questi è sicuramente il bassissimo impatto ambientale. Chi si sposta con questi veicoli infatti non inquina l’ambiente e questo si traduce in una serie di altri vantaggi come il libero accesso alle Ztl e l’assenza di limitazioni alla circolazione. Oltre a questo però le auto elettriche garantiscono altri vantaggi. Sono silenziose e per ricaricare la batteria spendiamo decisamente meno. Per questo può avere senso optare per il noleggio a lungo termine: permette di godere di tutti i vantaggi azzerando al contempo tutti gli svantaggi di questi veicoli.

Gli svantaggi delle auto elettriche

Se numerosi italiani sono ancora restii ad acquistare un’auto elettrica di proprietà i motivi sono comprensibili. Tali veicoli infatti offrono molti vantaggi, ma purtroppo presentano anche diversi limiti che dobbiamo per forza considerare prima dell’acquisto. Innanzitutto, il prezzo di un’auto elettrica o ibrida è decisamente elevato se confrontato con un veicolo della stessa casa automobilistica o dalle stesse prestazioni. Bisogna quindi fare un investimento iniziale non da poco ed è questo che spesso scoraggia gli acquirenti. A ciò dobbiamo aggiungere le spese relative alla manutenzione di queste nuove tecnologie, che richiedono accorgimenti particolari e che potrebbero rivelarsi quindi elevate. Tutti questi svantaggi scompaiono se optiamo per la formula del noleggio a lungo termine perché in tal caso anche la manutenzione ordinaria è compresa nel prezzo del canone. Possiamo quindi utilizzare un’auto elettrica senza problemi e soprattutto senza doverci preoccupare di tutti quei dettagli che spesso rappresentano uno svantaggio.

Concludendo, al giorno d’oggi acquistare un’auto elettrica di proprietà potrebbe rivelarsi poco conveniente ma dobbiamo considerare anche i vantaggi di questi veicoli. Con il noleggio a lungo termine possiamo averli tutti senza dover sostenere una spesa iniziale esagerata.